Skip to content Skip to footer

Storytelling Marketing: non possiamo più farne a meno

Lo storytelling marketing è uno strumento potentissimo. Le modalità di utilizzo sono molteplici, ma cos’è realemente lo storytelling e come può aiutarci nella nostra strategia comunicativa?

VEICOLARE MESSAGGI CON LO STORYTELLING

La sfida più grande nell’era del digitale è stata quella del riuscire a comunicare al proprio target di riferimento, veicolando messaggi personali, aziendali e di tanto altro ancora.

Con la possibilità che ha ognuno di ritagliarsi uno spazio sul web.

Lo storytelling è divenuto lo strumento fondamentale per diffondere non solo un messaggio, ma anche specifiche informazioni dirette verso un target di riferimento.

Una vera e propria arte, su cui i brand hanno investito per creare un filo narrativo coi propri utenti.

La sua grande capacità non è solo quella di veicolare un messaggio, ma è l’invito alla riflessione, al coinvolgere il pubblico emozionandolo. Il tutto nasce da un forte legame indissolubile fra la memoria e la narrazione, che ci aiuta a ritrarre gli eventi attraverso l’esperienza. Che ci porta ad assimilare dei concetti e delle informazioni, che sviluppano in noi un’esperienza soggettiva e interpersonale.

Le storie narrate, così, mettono al centro le persone e non il brand. Non si parlano addosso, ma vanno dirette verso gli utenti. Mettono in risalto solo ciò che è interessante (e non per forza deve trattarsi di un qualcosa di importante). Portano con se dei valori, delle situazioni con cui ci imbattiamo giornalmente. Non si concentrano su una persona fisica che si possa incarnare in quel messaggio, ma vanno dirette verso un target specifico. 

Una vera e propria arte, che come tutte le cose importanti viene studiata in tutti i suoi aspetti evoluzionistici.

Oggi possiamo asserire che uno storytellng di successo debba possedere determinate caratteristiche, fondamentali per fare arrivare il messaggio ai nostri utenti.
Ma quali sono?

LE CARATTERISTICHE DI UNO STORYTELLING MARKETING DI SUCCESSO

La regola fondamentale è quella di coinvolgere gli utenti, attraverso emozioni, ritmo ed economia di narrazione (ossia tutti i concetti che vengono esplicitati). Possedere un tono e un carattere della narrazione che sia coerente con l’identità del brand, facendo leva sulla credibilità e sulla perfetta conoscenza di ciò che si va a raccontare. È importante non esplicitare mai il messaggio, ma lasciarlo intendere alla propria utenza, aumentando così la fiducia. Avere un inizio e una fine stabiliti, che magari coincidano, in modo da rafforzare il concetto. Rendere la storia personale, perché è così che ci si fida: con l’immedesimazione. E infine possedere quelle 5 domande che il giornalismo ha regalato alla narrazione: le 5W: chi? Cosa? Quando? Dove? Perché?

Il perfetto storytelling attrae pubblico. In tal modo una narrazione personale potrà far aumentare i clienti del brand: il tutto con la sola arte delle parole e delle immagini.

Go to Top