Per essere trovati su Google occorre un ottimo posizionamento organico con la SEO.
Il potere di Internet
La maggior parte delle persone è cosciente dell’importanza che ha internet per il mondo del commercio. Il mezzo a cui ricorrono tutti i consumatori per cercare informazioni e risposte è il web.
I clienti possono arrivare al sito a cui sono interessati attraverso le loro ricerche. I primi risultati saranno immediatamente visibili e maggiormente cliccati.
Dunque le visite organiche sono una delle fonti di traffico più importanti.
Il fatto è che, perché i motori di ricerca tengano conto di un’azienda e le diano visibilità, mettendola cioè nella prima pagina di Google, è fondamentale che si lavori sul posizionamento naturale della pagina web, che è quello che si conosce come posizionamento SEO.
La SEO è un insieme di attività svolte con l’obiettivo di aumentare il traffico organico qualificato.
È però un processo nel quale bisogna avere pazienza, poiché i risultati non arriveranno nel breve periodo, ma nel medio-lungo. Gli algoritmi di Google devono infatti avere il tempo di intercettare, analizzare e registrare le informazioni. I sempre più complessi algoritmi che regolano questo mega cervello, definiscono su centinaia di parametri se un sito sia davvero autorevole nel suo settore, oltre che utile per l’utente che svolge delle ricerche.
“Google only loves you when everyone else loves you first.” Wendy Piersall
POSIZIONAMENTO ORGANICO CON LA SEO
Come è logico, quanto migliore è il posizionamento organico SEO nei risultati della ricerca, più possibilità avremo che l’utente clicchi sul nostro link e acceda al nostro sito.
Avere un sito web performante è fondamentale per la nostra azienda o la nostra realtà imprenditoriale.
Infatti, in generale, solo in pochissimi casi gli users vanno oltre la prima pagina dei risultati di Google, e dunque, in pratica, tutti quei siti web che non sono tra i primi dieci risultati, sono quasi inesistenti.
È qui allora che entrano in scena le keywords, quei termini attraverso i quali gli utenti tentano di trovare quello che cercano. Le ricerche, inoltre, risultano sempre più complesse e includono frasi sempre più lunghe, incluso addirittura la domanda che si stanno ponendo.
Per questo motivo non si può ottenere il posizionamento organico SEO senza un’attenta analisi delle parole chiave più ricercate: l’obiettivo è dunque quello di apparire nei risultati di ricerca per una o più keywords che ci interessino.
Il punto focale non è generare traffico casuale, ma soddisfare l’esigenza reale di un determinato pubblico, ottenendo traffico di qualità!
Di fatto, sarebbe abbastanza complicato posizionarsi nella prima pagina solamente attraverso un singolo termine. Bisogna tenere conto delle ricerche che realizzano gli utenti, che sono di volta in volta più naturali e complesse.
Fatta questa piccola introduzione, è fondamentale che le aziende capiscano che il posizionamento SEO è un argomento complesso, che si evolve costantemente e che è altamente sconsigliato affrontare da principianti se si vogliono ottenere buoni risultati.