La stategia di instagram reels, ecco come la piattaforma di Zuckerberg sta spingendo sui video verticali.
Dopo TikTok, ecco Instagram
Che Instagram avrebbe puntato sempre più sui reels, i video verticali scopiazzati da TikTok, era evidente da tempo. Il motivo è semplice: è formato che funziona, che premia, che intrattiene.
Già da Luglio 2021 Adam Mosseri, CEO di Instagram, aveva fatto sapere:
“Non siamo più solo un’app per la condivisione di foto quadrate. In Instagram cerchiamo sempre di creare nuove funzionalità che aiutino gli utenti a ottenere il massimo dalla loro esperienza. In questo momento ci concentreremo su quattro aree chiave: Creator, Video, Shopping e Messaggi.”
Ed oggi è sempre più così.
Il calo delle views nei post
Nelle ultime settimane avrete tutti notato un calo di views generale nei vostri post e nelle vostre storie. Mentre caricando un reel vi sarete accorti di quanto sia semplice raggiungere le migliaia di visualizzazioni anche se il profilo non ha moltissimi follower.
Questo è un segno evidente di come la piattaforma di proprietà di Meta stia puntando sempre più sui reels.
Certo: ciò rappresenta un cambio netto del modo di comunicare degli utenti.
Non tutti si sentono necessariamente a proprio agio con il formato video, non tutti sono in grado di creare un montaggio avvincente e non tutti hanno il tempo per farlo.
I nuovi aggiornamenti per incentivare la creazione dei reels
La notizia è di poche ore fa. Da adesso in poi sarà possibile creare dei reels direttamente dalla sezione “storie in evidenza.”
Il funzionamento è semplice ed intuitivo.
Bastano pochi passaggi. Ecco quali:
- Scegli un album delle storie in evidenza;
- Premi per alcuni secondi l’icona dell’album;
- Scegli “Converti in reel”.
In automatico la piattaforma ti una serie di brani (tra quelli da te più utilizzati in precedenza) adeguati alla tipologia di contenuti che avete nell’album di Stories in evidenza e te le ordinerà in sincro con il brano selezionato.
Essere creatori di contenuti non è mai stato così semplice!
Non solo Reels
Se è vero che Instagram punta e punterà sempre più sui Reels, è altrettanto vero che ognuno di noi ha il proprio modo per comunicare nell’ambiente digitale.
Reels nasce come esigenza da parte di Zuckerberg di arrestare l’avanzata di TikTok.
Photo by Solen Feyissa on Unsplash
La crescita esponenziale di TikTok sembra inarrestabile, e Instagram cercherà sempre più di marginare la perdita di utenti. Ecco perché dovresti provare questo nuovo formato.
Tuttavia, se non lo senti in linea con il tuo stile di comunicazione ricorda che ciò che conta maggiormente è la coerenza tra ciò che sei e ciò che comunichi.
Se desidere entrare in contatto con la nostra agenzia sappi che puoi scriverci a hello@effe2effe.com
Immagine di copertina by Souvik Banerjee on Unsplash