Creare engagement su Instagram: scopriamo come.
QUANTO CONTA IL NUMERO DEI FOLLOWERS?
Ok ok, ormai lo sappiamo e ne parlano tutti: il numero dei follower su Instagram non è sempre indicativo di una realtà profittevole in quello che è il campo dell’influencer marketing.
Anche attraverso operazioni quale il blocco e la penalizzazione dei bot all’interno della piattaforma e la scomparsa del numero dei likes, ci si sta spostando sempre più dalla mera esposizione che si tramuta in ostentata apparenza al creare relazioni vere e sincere tra gli utenti.
Potremmo sintetizzare dicendo che:
Non conta quanti ti seguono ma chi ti segue.
IL TRUCCO SPECIALE: COINVOLGI E CREA RELAZIONI
Il trucco speciale e anche un po’ scontato risiede nel coinvolgere le persone con cui siamo in contatto, considerando sempre e comunque che è con esseri umani che ci relazioniamo: con i loro sentimenti, le loro emozioni e la loro visione del mondo.
Ogni persona è molto più di un semplice account
Ma Instagram è sopratutto un mezzo utile, nel mondo del fashion, sia per aziende che per modelli e modelle, per farsi conoscere e conoscere nuove realtà.
Che tu sia un’azienda o un semplice utente, questi tre consigli che ti stiamo per fornire potranno esserti molto comodi!
Allora iniziamo!
CREARE ENGAGEMENT SU INSTAGRAM: I 3 CONSIGLI CHE NON PUOI PERDERTI
NON CONTA LA QUANTITÀ MA LA QUALITÀ
Prediligi sempre la qualità. In quello pubblichi, ma sopratutto nelle persone che decidi di seguire. Il motivo è molto semplice: se seguirai un profilo che non è di qualità e che nemmeno ti interessa, molto difficilmente sarai invogliato a relazionarti con chi ha creato quel profilo e quei contenuti.
Ma questo è vero anche in prospettiva inversa: se, come azienda, o come modella, proponi contenuti di bassa qualità, difficilmente gli altri utenti saranno invogliati a volersi relazionare con te, con i tuoi servizi o con i tuoi prodotti.
Per cui ti consigliamo di pubblicare contenuti con costanza, ma sempre di qualità: per quello che offrono e che sanno raccontare di te.
-
COINVOLGI INTERAGENDO
Il modo migliore per creare una relazione è interagire e coinvolgere l’altro interlocutore, ma come si può fare tutto questo su Instagram?
Facile: basta utilizzare le innumerevoli funzioni presenti nelle storie per iniziare una conversazione. Ad esempio attraverso sondaggi o steackers si può chiedere l’opinione su un determinato argomento, ricondividere le risposte, e magari iniziare una conversazione in privato.
Se avremo svolto, come detto precedentemente, una selezione accurata delle persone di cui circondarci all’interno della sfera social, non sarà così difficile poter scambiare opinioni interessanti con chi interagirà con noi.
Un ottimo modo è costituito dal nuovo strumento di Instragram: Reels
-
COSTRUISCI UN RAPPORTO VERO
Nell’interagire con le persone che abbiamo coinvolto o che a loro volta coinvolgono noi, mostriamoci sinceramente interessati.
Anche nel parlare vis a vis con una persona, se non siamo interessati a ciò che dice, o se peggio ancora lei non si mostra affascinata da ciò che stiamo dicendo noi, la conversazione diventerà spiacevole e andrà ad affievolirsi molto rapidamente.
La stessa cosa è vera anche in quelle che sono le dinamiche social:
Non siamo interessati a chi non è interessato a noi
Per cui facciamoci coinvolgere e coinvolgiamo, in un rapporto biunivoco, chi interagisce con noi attivamente.
Questi piccoli ma preziosi consigli ti saranno utili sia che tu sia una realtà aziendale o un aspirante influencer che ha intenzione di collaborare in maniera professionale con brand e marchi del fashion.
Se vuoi saperne di più ti invitiamo a contattarci (hallo@effe2effe.com), una nostra consulenza potrà esserti utile.