Skip to content Skip to footer

MISSIONE e VALORI: le due parole che CAMBIANO il MONDO

MISSIONE e VALORI aziendali sono ciò creano un brand.

Ogni grande impresa, ogni grande azienda, ogni grande azione rivoluzionaria nasce dalla missione e dai valori che le persone sanno raccontare e creare attorno al proprio scopo.

Lo chiarisce molto bene lo storico Yuval Noah Harari nel suo saggio Sapiens: Da animali a dèi. Breve Storia dell’Umanità” 

L’essere umano ha da sempre necessità di narrazioni in cui credere per poter creare grandi cose. Ne sono testimonianza i testi religiosi, i testi epici e più recentemente lo hanno reso evidente prima Steve Jobs che ha creato il mondo Apple e poi Elon Mask, che ha lanciato nello spazio il primo razzo ideato da una società privata, la sua Space X.

PARTIRE DAI PERCHÉ

I tuoi perché definiscono le tue azioni. Perché vuoi vendere il tuo prodotto? Come mai la gente dovrebbe comprarlo? In cosa il tuo servizio è migliore degli altri?

Il bello dei perché è che sono infiniti, e potenzialmente infinite sono le risposte che si possono trovare. Questo aiuta e stimola la tua mente, la tua creatività, dà vigore alla tua energia.

Se ti senti perso ed è un periodo no, prova a ricordare quali erano e quali sono i perché che ti hanno fatto credere nel tuo progetto imprenditoriale, nella tua strategia marketing, nella tua scelta professionale.

Forse non troverai subito le risposte migliori, ma ti aiuterà ad avere una panoramica più generica e ad ampio spettro.

QUALI SONO I TUOI VALORI?

Ti sarà certamente capitato, almeno una volta nella vita, di chiederti se stessi facendo la scelta giusta, se le tue azioni e i tuoi comportamenti rispettassero la tua visione del mondo.

Troppo spesso la massa agisce in base alla brama di potere e denaro, finendo con il mancare di rispetto ai più cari, ai più deboli, alla natura e all’ambiente.

Il periodo di Covid-19 che stiamo ancora attraversando sembrava aver dato nuova speranza e luce a certi temi, come la sostenibilità e la cura ambientale , ma forse era ancora troppo presto?

Forse l’essere umano è profondamente radicato nella sua natura autodistruttiva?

Poniti queste domande:

  1. Stai creando un business che faccia la differenza rispettando gli altri e soprattutto te stesso?
  1. Il tuo progetto è sostenibile da un punto di vista ambientale?
  1. Ogni momento in cui lavori al tuo progetto puoi ritenerti a posto con la tua coscienza?

Se hai trovato le giuste risposte a queste tre semplici domande allora puoi iniziare a definire quali sono i tuoi valori e i valori del tuo prodotto/servizio.

Alcuni esempi:

Alcuni esempi di realtà imprenditoriali che fondando la loro immagine su valori tangibili sono costituiti da:

  • Apple: mira a coniugare design a tecnologia in un’ottica prettamente smart;
  • Nike: non vende abbigliamento o scarpe, ma un mondo che ha a che fare con la giovinezza, la velocità ed è legato all’universo urban senza vincoli e limiti;
  • Red Bull: la nota marca di bevande energetiche è sopratutto ambasciatrice di uno stile di vita wild, sportivo, e all’estremo. È infatti spesso sponsor di gare e di competizioni di sport estremi;
  • Netflix: il mondo Netflix coniuga intrattenimento e comodità tra i suoi valori: ognuno può vedere la propria serie preferita (o selezionare tra una miriade di film e documentari) comodamente dal divano di casa sua pagando un prezzo modesto e accessibile a tutti.

Questi sono gli esempi valoriali di brand noti al grande pubblico, ma anche tu, nel tuo piccolo, puoi creare il tuo mondo valoriale.

Il poter del web è che ha dato a tutti le stesse possibilità: sta a noi saperle cogliere e trasformare in realtà.

LA TUA MISSIONE!

Una volta che hai ideato il tuo mondo valoriale attorno al quale costruire il tuo brand e la tua idea imprenditoriale, è ora di progettare la tua missione.

Una missione è costituita da una molteplicità di fattori e di strategie che devono puntare sia al breve, che al medio, che al lungo periodo.

Ma qual è la missione che ti sei prefissato che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi?

Qual è la grande missione del tuo prodotto o servizio?

In che modo puoi aiutare le persone che lo acquisteranno?

La grande missione di Mark Zuckerberg era di connettere il mondo, e ci è riuscito. La grande missione di Steve Jobs era quella di creare un’alternativa tecnologica che fosse pratica ed esteticamente elegante, e ci è riuscito.

Tutti i più noti imprenditori avevano e hanno una grande missione.

Non importa che sia la missione più grande della storia dell’umanità, importa che sia la più grande missione per te in questo momento!

IN COCLUSIONE

Le nozioni di questo articolo ti aiuteranno a fare chiarezza. Comprenderai quali siano le grandi potenzialità che si celano dietro ad una missione costituita da valori.

O al contrario: i risultati che puoi ottenere se sfrutti i tuoi valori per disegnare la tua missione.

Alla fine dei fatti, il mindset non è certamente l’unica cosa che conta, ma è di sicuro la prima in ordine di importanza.

I valori e la missione creano il tuo mindset, a prescindere dal fatto che tu sia il titolare di un’azienda, un libero professionista, un collaboratore o un dipendente.

La differenza parte da te.

Se ti è piaciuto questo articolo contattaci a hello@effe2effe.com, saremo lieti di fare la tua conoscenza e di raccontarti in che modo potremmo aiutarti per le tue strategie di marketing e di comunicazione

Go to Top