Skip to content Skip to footer

Linkedin: il social del digital NETWORKING

Linkedin e networking: in che modo può esserti utile?
Linkedin è il social in cui di più puntano professionisti e aziende
. Ma quali sono le sue caratteristiche e in che modo può aiutare il tuo business?

Linkedin: in cosa si differenzia

Ammettiamolo: molto spesso i social vengono descritti come luoghi e spazi digitali in cui perdere tempo. Raramente si riesce a concepire il loro potenziale.
Se però è vero che alcune piattaforme come Instagram, Facebook, e Tik Tok mirano all’intrattenimento puro, è vero anche che Linkedin è lo spazio digitale nato per connettere professionisti in un’ottica di business.
Questo rende la piattaforma di proprietà di Microsoft estremamente interessante per gli imprenditori, i liberi professionisti, le aziende.

Linkedin e networking

Come è risaputo il networking, cioè la creazione di relazioni mirate allo scambio di referenze e conoscenze, è il più grande catalizzatore di business.

“Il Networking è il processo di incontrare e comunicare con un tante persone al fine di ottenere informazioni che possono esservi utili”  Cambridge Academic Content Dictionary

Cosa significa, nel concreto, fare Networking?
Significa incontrare persone, imprenditori, liberi professionisti, creare una rete di contatti che possa essere utile al nostro business.
In questo Linkedin si rivela lo spazio ideale in cui creare opportunità.

Come Linkedin può essere il luogo in cui fare Networking?

Non esiste luogo digitale più adatto di Linkedin in cui fare Networking con gli occhi puntati sul Business. Proprio perché Linkedin raccoglie in sé professionisti del mondo del lavoro, notizie inerenti al mercato, e grandi aziende, è lo spazio in cui interlacciare nuove relazioni profittevoli.

L’obiettivo, però, non deve essere quello di vendere il proprio prodotto o servizio senza aver prima creato una certa credibilità e senza aver prima dato alle persone modo di fidarsi di noi.

Quindi i messaggi spam sono da evitare perché non vengono visti bene da nessuno.

networking-linkedin

Photo by Evangeline Shaw on Unsplash

Risulta invece molto utile lo scambio di informazioni, opinioni costruttive e referenze.
L’obiettivo reale è quello di fare in modo che dalle conoscienze che riusciamo a maturare online nascano incotri reali in cui scambiarsi idee, opinioni e creazione di opportunità.

In conclusione

Così Linkedin, che ha da poco integrato le stories, può diventare il social di riferimento per ampliare il proprio business e soprattutto la proprie conoscenze di persone reali, fisiche.

Nei prossimi articoli approfondiremo in che modo potrai utilizzare Linkedin per migliorare il tuo networking.

Nel frattempo, se credi di avere necessità di una consulenza, contattaci a hello@effe2effe.com, saremo lieti di conoscerti.

 

Immagine di copertina Photo by Alexander Shatov on Unsplash

Go to Top