Skip to content Skip to footer

L’importanza del COLORE nella BRAND IDENTITY

Il colore nella brand identity: scopriamo quanto è importante per la tua azienda.

IL COLORE NELLA BRAND IDENTITY

Da quando il design industriale ha rivoluzionato la nostra società, la teoria dei colori ha assunto un ruolo chiave non solo per il prodotto stesso, ma soprattutto per l’identità dell’azienda.

Se prima il colore non aveva un’importanza per l’immagine e per la vendita, oggi è forse il punto di partenza per costruire la propria brand identity.

Facciamoci caso e prendiamo una qualsiasi marca da noi conosciuta. Essa sarà dominata da un colore, che ritroveremo nel logo, nel packaging, nel sito internet, nei negozi.

Quel colore non è stato scelto per puro caso: ma è il risultato di studi condotti sul prodotto.

Vestire” col colore vuol dire dare una identità.

Il risultato è evidente e non sarà difficile accorgersi di come alcuni prodotti siano dominati da un colore specifico: per esempio i prodotti naturali e biologici avranno una dominanza di marrone e verde, per richiamarci alla natura.

I colori provocano in noi delle emozioni e dei sentimenti. Li percepiamo in un modo personale e ci basiamo su delle esperienze del nostro vissuto associando, inconsciamente, il colore a un ricordo. I colori caldi ci danno degli stimoli positivi e soprattutto decisi. I colori tenui ci ispirano fiducia e ci rassicurano.

Quali emozioni suscitano i principali colori?

Scegliere un colore, rispetto ad un altro, potrebbe alterare o addirittura stravolgere il messaggio che si vuole trasmettere.

Prima di fare delle scelte, sulla propria brand identity, è giusto conoscere il significato emotivo dei principali colori.

Il giallo è il colore del cambiamento e della solarità. Esso richiama subito all’attenzione ma ha un difetto: stanca facilmente. L’arancione trasmette energia ed è spesso associato alla salute e alla vitalità. Molto adatto per chi comunica sul web. Il rosso è il colore della passione, del movimento e dell’azione. Fra tutti è quello che risalta maggiormente e trasmette un senso di sicurezza, di marcatura. Il rosa simboleggia la femminilità. Il verde la sicurezza e la genuinità. Non a caso è associato al
mondo del biologico e alcuni grandi marchi stanno ripensando la loro brand identity in relazione a questo colore (per esempio Mc Donald e Coca Cola). Il marrone è associato al naturale e simboleggia tutto ciò che riguarda la terra. L’azzurro e il blu sono colori che trasmettono serenità, armonia e affidabilità. Il viola spiritualità e magia. Infine il bianco la purezza e il nero l’eleganza.

Leave a comment

Go to Top