Skip to content Skip to footer

LOGO: il primo biglietto da visita della propria attività

Prima di andare a capire il perché un logo sia così importante, vi invito a un esperimento. Entrate in un qualsiasi centro commerciale e trascorrete un’ora di tempo a girare fra negozi e supermercati, cercando di concentrarvi sulle infinità di loghi che risalteranno ai vostri occhi. Ce ne saranno migliaia, o forse milioni, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi messaggi. Vi accorgerete che solo una piccola parte dei loghi attirerà la vostra attenzione. La stragrande maggioranza risulterà anonima e verrà scartata dalla vostra vista. Altri, infine, vi trasmetteranno un qualcosa di molto più grande. Sicuramente perché li conoscete e sapete che dietro a quella grafica si apre un mondo. 

Tutte le volte che vedo la mela della Apple leggo in lei l’universo della tecnologia, quando mi trovo davanti alla scritta Coca Cola mi viene in mentre la freschezza, se vedo il logo di Armani penso all’eleganza. Tutto questo perché tendo ad associare un disegno grafico a una mia esperienza personale. Il potere di un logo risiede nella nostra mente: apre dei cassetti mentali, che spaziano dalla conoscenza dell’azienda in questione fino alle esperienze personali con la stessa, al fine di stimolarci e di darci un preciso disegno mentale. E se un logo è progettato al meglio queste associazioni risulteranno più semplici e accresceranno l’importanza dello stesso.

Perciò possiamo asserire che il Logo è il primo biglietto da visita di un’azienda e si pone alla base di qualsiasi forma di comunicazione. Sopratutto ha valore in quelle forme di comunicazione offline che vi abbiamo raccontato in questo articolo. In esso i valori, l’identità e gli ideali vengono sintetizzati con pochi tratti grafici. Ma quali sono le caratteristiche che un logo deve possedere?

Le caratteristiche di un logo di successo

  • Non deve esistere un logo simile. Partiamo dalla più scontata fra tutte. Il Logo è un disegno unico, che non ha eguali sul mercato. Più si differenzia dal contesto e più esso accrescerà l’immagine dell’azienda che rappresenta.
  • Deve essere chiaro. La chiarezza ha il suo gran peso. Se riusciamo a capire con immediatezza quelle che sono le caratteristiche di un logo, allora esso sarà stato pensato al meglio. Ecco il più delle volte i loghi sono semplici, con pochi tratti grafici. 
  • Deve rispecchiare i canoni estetici. Ben vengano le forme geometriche, la sintesi e le proporzioni. Ma anche i colori e tutte quelle caratteristiche per cui possa essere considerato “bello”.
  • Deve essere utilizzabile. Un logo dovrà essere utilizzato in campagne pubblicitarie, carta intestata, dispositivi e tanto altro ancora. Dovrà quindi adattarsi a tutte le circostanze. Un logo mal progettato non risalta dal contesto e rischia di restare anonimo. Sconsigliato l’uso eccessivo di colori eterogenei e le trasparenze.
  • Deve possedere uno spazio Payoff. Al di sotto del logo si potrebbe inserire uno spazio dedicato a una frase. Più che una frase un motto aziendale, che potrebbe modificarsi nel tempo. Per esempio le tante campagne pubblicitarie della Nike: in quel caso il logo veniva arricchito da uno slogan (esempio “Just Do It”).
Go to Top