Skip to content Skip to footer

5 motivi per cui NON puoi ignorare i VIDEO nel 2020

Le strategie più efficaci di videomarketing sono, senza ombra di dubbio, essenziali nella comunicazione aziendale.
Tu quanto te ne interessi?


QUALI SONO LE TUE STRATEGIE PER IL NUOVO ANNO?

Siamo ancora agli inizi del 2020: è passato capodanno, è passata la befana e sono passate anche le prime settimane dell’anno.

Siamo partiti tutti con una molteplicità di buoni propositi e tra questi c’era sicuramente la volontà di iniziare con il piede giusto sull’acceleratore della comunicazione.

Allora, dato che è di questo che ci occupiamo nel blog, che ne dite di parlare un po’ del motivo per cui non puoi assolutamente ignorare i video nel 2020?

 

I NUMERI NEL MARKETING DIGITALE

Ormai sono anni che i video, soprattutto nella comunicazione digitale, stanno spopolando; basti pensare ai milioni di visualizzazione su YouTube (è sicuramente per merito dei video se i tuoi figli ascoltano Sfera Ebbasta), alle serie TV, ma anche agli strumenti che i social prediligono ormai da tempo: le stories di Instagram e di Facebook sono prevalentemente video; Tik Tok, piattaforma in crescente ascesa, è basata soltanto sui video. Ogni azione, oramai, fa parte di strategie di videomarketing.

Quindi sì, se sei un’azienda e/o ti occupi di marketing e comunicazione dovresti prendere in seria considerazione il mondo dei video.

Ti servono alcuni dati per lasciarti convincere?

Prendiamo YouTube, la piattaforma video per eccellenza: ogni minuto vengono caricate 500 ore di video ed ogni giorno sono un miliardo le ore di fruizione, avete idea di ciò che significa?

Il 90% del traffico su internet è basato sui video.

Statisticamente passiamo molte più ore a produrre video e a guardarli piuttosto che a leggere.

 

STRATEGIE DI VIDEOMARKETING

La potenza del video risiede nel fatto che chiunque può produrli – tutti noi abbiamo uno smartphone – e chiunque può guardarli – proprio perché tutti noi abbiamo uno smartphone.

È chiaro: richiede uno sforzo cognitivo maggiore leggere un articolo o un post piuttosto che guardare un video.

Ma le strategie di videomarketing sono essenziali nel piano comunicazione della tua azienda.

Quindi proviamo a capire quali sono i 3 motivi fondamentali per cui non puoi assolutamente ignorare i video nel 2020!

 

  1. IL VIDEO COINVOLGE I 5 SENSI A LIVELLO EMOZIONALE

Ricordi l’ultima volta in cui hai preso in mano il telefono per fare un video? Era per riprendere un momento importante della tua vita, dei tuoi cari? Era per condividere una cosa bella che ti stava accadendo? Pensaci un attimo: i video coinvolgono a livello emotivo, sempre, indipendentemente dal fatto che tu sia creatore o fruitore. Se stai creando un video, nella tua quotidianità, lo stai facendo per farlo vedere a qualcuno, per coinvolgerlo a livello emotivo. Se stai guardando un video è perché quel video riesce a coinvolgerti.

È sempre di emozioni che si parla: trascinare a livello empatico la nostra audience è certamente il modo più efficace per creare relazioni, e creare relazioni è il modo più efficace per generare fiducia. In ultimo, tutti noi preferiamo acquistare da una persona di cui ci fidiamo piuttosto che da un perfetto sconosciuto, vero?

Aggiungiamo anche il fatto che un video può coinvolgerci a livello auditivo (la musica che scegliamo desterà certe sensazioni piuttosto che altre), a livello visivo (determinate immagini raccontano determinate storie), ma persino cinestetico perché il nostro corpo reagisce istintivamente alle emozioni trasmesse, così, come dice Anthoy Robbins:

“Motion creates emotion”

 

  1. NEL DIGITAL VIDEO MARKETING CONTA CHI SEI

Ti fideresti di chi non hai mai visto in faccia?

I migliori esempi di video marketing sono costituiti da chi mostra se stesso nella comunicazione video.

Attenzione: mostrare se stesso non significa soltanto presentarsi fisicamente in camera; mostrare se stesso significa anche mostrare il proprio brand, la propria identità e i propri valori.

Puoi produrre un video bellissimo senza mai mostrare la tua persona ma facendo unicamente vedere il tuo prodotto (in fondo è così che funzionano gli spot televisivi).

 

  1. LA SERIALITÀ COME STRATEGIA DI VIDEO MARKETING

Hai presente quella serie di cui non riesci a fare a meno? Sei trepidante nell’attesa della nuova puntata e della nuova stagione? Sono meccanismi che hanno a che fare con lo storytelling e ti tengono incollato alla narrazione. Ed è questo a cui dovresti puntare: creare interesse nel consumatore e nel cliente, farlo affezionare a te, dargli quell’appiglio in più che lo porterà a visionare anche il tuo prossimo video nella prossima “puntata”.

Ma se non avessi abbastanza budget?

A quel punto è decisamente meglio creare una serie di mini-video piuttosto che uno unico di una durata più estesa, proprio per puntare sul lungo termine. Ne parliamo meglio più avanti, quindi continua a leggere!

 


  1. DIFFERENZIATI PER TROVARE VANTAGGI NEL VIDEO MARKETING

Ok, lo abbiamo detto prima: tutti fanno video. La zia a Natale, i genitori alla recita dei figli e gli indignati alle manifestazioni politiche.

I dati che abbiamo elencato parlano chiaro: si producono una marea di video, ed è necessario trovare la propria personalità.

Come?

Facendo la differenza!

Dai un’impronta creativa ed originale ad ogni video che andrai a produrre attraverso strategie di videomarketing efficaci.

Distinguiti, cerca sempre il lato di te e della tua azienda che la renda caratteristica e unica rispetto al resto.

Un esempio? Decidi quale caratteristica principale dare ai tuoi video e trova qualche particolarità nel tuo prodotto o servizio che possa soddisfare quelle caratteristiche.

 


  1. QUANTO COSTA?

Il budget è importante, lo sappiamo tutti. C’è un vecchio detto che recita:

“Meno spendi più spendi”

In riferimento al fatto che spendere meno non è sempre la strategia più azzeccata, valuta sempre quali sono gli investimenti migliori per il tuo marketing e la tua azienda.

Oggi hai imparato che comunicare tramite video è fondamentale e lo puoi fare in molteplici modi. Dalle stories di Instagram ai grandi spot televisivi.

È vero, se cambia il mezzo cambia anche la modalità, tuttavia una cosa è fondamentale: la cura con cui viene fatta ogni cosa. Questo migliorerà di gran lunga le tue strategie di videomarketing.

Per cui tieni sempre conto di questi parametri:

  • Media di supporto
  • Contenuto
  • Attrezzatura tecnologica
  • Tempo delle riprese
  • Tempo del montaggio
  • Strategia
  • Costi di divulgazione

 

Analizziamoli un po’ più nel dettaglio

  • MEDIA DI SUPPORTO:

Ogni piattaforma ha le sue regole. Instagram è diverso da YouTube e YouTube è diverso dalla televisione. Un video per Instagram, ad esempio, deve essere più rapido, saper catturare l’attenzione, tenere incollato allo schermo gli individui. 

YouTube è invece differente: un video ha una durata complessivamente più lunga e il pubblico ha una soglia d’attenzione più elevata.

Questo è utile se vuoi sapere come fare video marketing e a chi rivolgerti. Perché le personalità a cui ti rivolgerai dovranno conoscere bene le differenze di ogni piattaforma e costruire ad hoc un prodotto ottimizzato per il tuo scopo.

  • CONTENUTO:

Il tuo video necessiterà di una sceneggiatura, all’interno del tuo video poi dovranno comparire – in base a ciò che avrete deciso – testi, attori, attrici, influencer, testimonial, ma probabilmente anche gli effetti grafici e la location saranno da tenere in considerazione per calcolare il budget necessario.

  • ATTREZZATURA TECNOLOGICA:

Ogni produzione video ha esigenza di attrezzature adeguate: molto banalmente un video in cui sono previste riprese dall’alto di paesaggio avrà bisogno dell’utilizzo di un drone, mentre una produzione per uno spot televisivo si avvalerà di camere differenti rispetto a quelle per un contenuto web.

  • STRATEGIA:

Quali sono le tue strategie di videomarketing? Vuoi puntare sul medio-lungo termine o preferisci qualcosa di one shot? Noi come abbiamo detto prima ti consigliamo una strategia a medio-lungo termine.

È più probabile rimanere nella testa del cliente, fare colpo e creare relazioni. Sarà un’operazione più dispendiosa, ma ogni investimento importante dovrà portare i frutti desiderati, giusto?

Non è detto che il budget speso per un unico video ripagherà in termini di guadagni, mentre questo è altamente più probabile accada con una serie di video spot, soprattutto nel mondo web.

  • TEMPO DELLE RIPRESE:

La sceneggiatura che avete ideato prevede riprese in notturna o in più giorni? In diverse location? Anche in questo caso il prezzo varierà in base a ciò che andrete a realizzare a quanto tempo prenderanno sia le riprese che il montaggio.

  • TEMPO DI MONTAGGIO:

In linea di massima potremmo dire che un video più lungo richiederà più tempo per essere editato, tuttavia non è vero sempre: ad esempio un video di dieci minuti stile intervista in cui ci sono pochi stacchi e poche riprese sarà decisamente più facile da montare rispetto ad un video di trenta secondi pieno di stacchi ed effetti grafici, quindi anche questo concetto è da tenere in considerazione, e non sempre un video finale più lungo rispetto ad uno più corto avrà un budget più elevato.

  • COSTI DI DIVULGAZIONE:

Una volta realizzato il video occorre capire dove questo verrà divulgato. Chiaro che la divulgazione per mezzo televisivo ha prezzi più elevati rispetto alla divulgazione tramite web, ma c’è da tener conto anche che un video semplicemente postato su Instagram senza sponsorizzazione sarà decisamente poco efficace. E non è utile investire budget nella realizzazione di video se non viene visto da nessuno.

Valuta attentamente la tua strategia.

Siamo ormai giunti alla conclusione dell’articolo, con la certezza di averti dato alcuni tips per video marketing utili e necessari.

Ora sai come muoverti adeguatamente, vero?

Non ti resta che contattarci se vuoi saperne di più su i nostri servizi e le nostre opportunità, consapevoli sempre del valore che ti offriamo, ci leggiamo al prossimo articolo.

Se vuoi conoscere una selezione dei nostri videomakers ti invitiamo a visitare il sito de Le Baccanti Management & Production, con cui collaboriamo da anni.

Go to Top